Info : + 39 338 845 6347
ferdona@tiscali.it

discuss-with-dietician

Ferrari D.ssa Donatella Dietologo si avvale, non solo della Medicina Accademica (dietoterapia, farmacologia, psicoterapia, chirurgia bariatrica) ma anche di quella “Integrata” (auricoloterapia, omotossicologia, agopuntura) cercando un armonico utilizzo di entrambe, secondo l’individualità di ciascun paziente.

Si ritiene infatti importante e fondamentale affidarsi alla consulenza di un medico specialista in Dietologia e Nutrizione Clinica in quanto un programma nutrizionale deve essere costruito sulla persona, con la sua storia e le sue caratteristiche; e deve, almeno in parte, rispettare le esigenze pratiche di ognuno, deve essere bilanciato e deve evitare di acquisire stili di vita alimentari non corretti e di scagionare condizioni di malnutrizione.

E’ fondamentale stabilire con il paziente una sorta di alleanza, come l’allenatore fa con il suo atleta per potenziare al meglio le qualità del paziente al fine di raggiungere l’ obiettivo prefissato. Confezionare, secondo l’esperienza e l’evidenza clinica, l’abito più conforme alle esigenze del paziente infatti è l’obiettivo primario.

Il mettersi a dieta deve rappresentare una possibilità di benessere a tutto tondo.